Ricerca

20 novembre 2023, Giornata Mondiale dell’Infanzia: al centro mettiamo la Pace

Le attività proposte nei giorni 20 e 21 novembre, saranno condivise - nell'ambito del progetto Continuità - con le quinte delle scuole primarie

Utente Luigi Sparapano

da Luigi Sparapano

Docente

0

“Il 20 novembre del 1989 venne approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo, con 196 Stati Parte. Nonostante le buone intenzioni, troppi bambini oggi vedono negati i loro diritti.
In questo momento estremamente difficile per la sopravvivenza e il benessere di molti a causa dei conflitti, l’UNICEF intende ricordare l’importanza dell’Art.38 della Convenzione: Ogni bambino ha diritto di essere protetto dalla guerra”.

Anche per queste ragioni, esplicitate dall’Unicef, la nostra scuola ha deciso di dedicare la giornata di quest’anno al tema della pace, lasciandosi ispirare dal testo  Il libro della pace di B. Benson e A. Trenta (Ed Feltrinelli) .

Le attività proposte nei giorni 20 e 21 prossimi (vedasi locandina) saranno condivise – nell’ambito del progetto Continuità coordinato dalla Prof.ssa M. Minafra – tra le classi prime della nostra scuole e le quinte della primaria dei due circoli didattici ruvesi, che si incontreranno in piazza Dante per leggere, riflettere e svolgere attività ludiche.

Cartelloni e altro materiale è stato preparato per dire a se stessi e alla comunità che la pace è un diritto che, se non garantito, vede negati tutti gli altri: il diritto a nutrirsi, crescere, prosperare, vivere.

L’organizzazione delle giornate è delineata nella com.n.131 diramata dalla Dirigente scolastica prof.ssa Rachele De Palma (in allegato).

Locandina continuità diritti

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati