Una delegazione di alunni e docenti della Escola Lumen di Terrassa (Spagna) – dal 21 al 24 maggio – e una delegazione dalla Francia, formata da due docenti e personale amministrativo del college Albert Sidoisne di Bonneval – dal 21 al 24 maggio – saranno ospiti della scuola “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII”, nell’ambito del progetto Erasmus+ KA122 ERASMUS+ INTERCULTURA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’ PER UNA SCUOLA EUROPEA 4.0.
Dopo le prime mobilità in uscita delle nostre delegazioni di alunni e docenti in Spagna, Finlandia, e Svezia, è la volta dei rappresentanti francesi e spagnoli che vengono a dare ancora più forza allo straordinario percorso di interculturalità che l’Erasmus+ ha consentito, per la prima volta anche per la nostra scuola, fortemente voluto dalla Dirigente scolastica Rachele De Palma e strenuamente organizzato e animato dalla referente Prof.ssa Antonella Tangari con il supporto del Personale amministrativo.
Dopo il momento di accoglienza, previsto nella sera del 21 maggio al plesso “Cotugno” – nell’ambito della rassegna comunale “Era di Maggio 2024” – dalle 18,40 con la manifestazione “A step forward towards Europe” – che prevede molteplici azioni di accoglienza quali danze, concerto, inni nazionali, videopresentazioni, presentazione del giornale scolastico L’Eco della scuola n.43, e soprattutto interazioni personali – le due delegazioni con rappresentanti della nostra scuola seguiranno intensi percorsi di formazione e di visite sul territorio che si intersecheranno in più momenti.
Attività in classe, job shadowing col personale amministrativo, spettacolo Il Labirinto di Creta presso il Teatro Petruzzelli di Bari e visita alla basilica di San Nicola, al complesso monastico di Santa Scolastica, al centro storico e al lungomare di Bari. Seguiranno attività laboratoriali e cacce al tesoro a scuola, visita guidata al Museo Jatta, Cattedrale e al centro storico, incontro con l’Amministrazione comunale di Ruvo di Puglia presso la Sala Conferenze Museo del Libro a Palazzo Caputi per la presentazione ufficiale del progetto, cammino a piedi verso la struttura C.A.S.A. “Don Tonino Bello” di Ruvo di Puglia per attività laboratoriale con prodotti a Km0, momenti conviviali e gastronomici. Insomma, giornate intense all’insegna dell’amicizia e dello scambio reciproco tra ragazzi, adulti e famiglie che ospiteranno in casa.
Ultime tappe del progetto Erasmus+ saranno le mobilità in uscita di alcune docenti in Spagna, a Valencia, dal 27 maggio al 1° giugno, e di altri docenti e alunni in Francia, dal 3 al 7 giugno.
Un arricchimento straordinario che si auspica possa essere replicato nel prossimo futuro.
Luigi Sparapano
referente comunicazione
0