Ricerca

Orientamento: le classi terze alla Cantina Crifo

E’ una delle attività di orientamento outdoor che l’IC “Bovio-Cotugno”, promuove all’inizio dell’anno scolastico 2024/25.

Utente Luigi Sparapano

da Luigi Sparapano

Docente

0

Una mattinata presso le Cantine Crifo di Ruvo di Puglia per seguire il percorso del vino.
E’ una delle attività di orientamento outdoor che l’IC “Bovio-Cotugno”, diretto dalla prof.ssa Rachele De Palma, promuove all’inizio dell’anno scolastico corrente.

Tutte le classi terze trascorreranno una mattinata, tra l’8 e l’11 ottobre prossimi, presso le strutture di via Madonna delle Grazie e in località Colaianni, per prendere parte ad un laboratorio didattico multidisciplinare che avrà come sfondo integratore il processo di vinificazione e consentirà di approfondire tematiche quali: la trasformazione delle materie e le tecnologie, i macchinari per la produzione del vino e i possibili utilizzi degli scarti di produzione, il metabolismo energetico e la fermentazione alcolica, l’attività di impresa e i processi aziendali, la sicurezza sul lavoro.

Le attività contribuiranno ad orientare gli studenti verso scelte di studi successivi e a conoscere personalmente un insediamento produttivo – dal 1960, una delle più importanti realtà vitivinicole dell’Italia meridionale – che caratterizza fortemente l’identità della nostra cittadina nordbarese.

La Comunità scolastica ringrazia il presidente della Cantina Crifo Sebastiano Marinelli, il direttore commerciale Emanuele Saccotelli e tutto lo staff tecnico per la preziosa opportunità offerta alle scolaresche.

Locandina Cantina Crifo

Circolari, notizie, eventi correlati